La scintigrafia renale sequenziale è un esame di medicina nucleare, una branca della medicina, che utilizza piccole quantità di farmaci radioattivi, somministrati per via endovenosa, che vengono intercettati dai reni ed eliminati in proporzione alla funzionalità renale di filtrazione glomerulare. Questo esame permette di valutare la perfusione e la funzionalità globale e separata dei reni.

Scintigrafia renale sequenziale: a cosa serve

La scintigrafia renale sequenziale viene eseguita nei seguenti casi:

  • valutazione della funzionalità renale, complessiva e separata per ogni rene;
  • valutazione del danno renale e individuazione del livello e del tipo di ostruzione;
  • follow-up del paziente dopo un trapianto di reni/rene;
  • ipertensione arteriosa di sospetta natura nefrovascolare;
  • diagnosi dell’ipertensione arteriosa di sospetta natura nefrovascolare.

Come viene eseguita una scintigrafia renale sequenziale

Dopo una fase di idratazione, il paziente si posiziona su un lettino di una apparecchiatura apposita, detta gamma-camera, dove gli viene somministrato il radiofarmaco per via endovenosa. L’insieme dei segnali emessi viene elaborato dal macchinario che fornisce una mappa della funzionalità di ogni rene. L’esame dura circa un’ora.

Scintigrafia renale sequenziale: preparazione

Prima dell’esame, al paziente viene richiesto di bere mezzo litro di acqua per un’adeguata idratazione.

Controindicazioni alla scintigrafia renale sequenziale

Le donne in stato di gravidanza o in allattamento non possono sottoporsi a questo tipo di esame. Anche se in quantità minime, la somministrazione di radiofarmaci prò essere pericolosa per il feto, oppure passare nel latte materno.

Scintigrafia renale sequenziale: raccomandazioni

È fortemente sconsigliato farsi accompagnare da persone minorenni, donne in età fertile, donne in stato di gravidanza, sia sospetta che accertata. È bene evitare, per le successiva 24 ore, di avere contatti con queste categorie di persone o di sostare in luoghi pubblici.

Hai bisogno di maggiori informazioni sulla scintigrafia renale sequenziale? Contatta il nostro staff e ti forniremo tutte le informazioni che cerchi.